Sedia Chiavari “Chiavarina” a schienale alto, anni 50

Quattro sedie in noce laccato nero produzione Chiavari anni ’50 made in italy. Dalle linee sottili con parti tornite e schienale alto.

La famosa sedia di Chiavari, detta “chiavarina” è assai leggera con esile struttura. E’ stata realizzata la prima volta alla fine del XVIII secolo dall’artigiano Giuseppe Gaetano Descalzi detto “il Campanino”. Si racconta che questo modello, fu commissionato dal marchese e primo presidente della Società Economica Stefano Rivarola, il quale dopo un soggiorno a Parigi fu colpito da alcune seggiole di squisita manifattura, solide e leggere al tempo stesso. Negli anni ’50 la struttura viene realizzata in ottone con marchio Made in Italy e schienale alto, un tipo di seduta molto particolare da vedere, la sua linea verticale dona una leggerezza ed elevazione verso l’alto. La più importante sedia con schienale alto fu disegnata dall’architetto Charles R. Mackintosh per la camera da letto della Hill House di Walter W. Blakie. La sedia aveva un puro scopo estetico,artistico.

Misure: H124, P41, L41

Struttura in buone condizioni vintage, alcune sedute da rifoderare.

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sedia Chiavari “Chiavarina” a schienale alto, anni 50”